Condizioni Generali di Vendita

Premessa

La presente informativa è resa per il sito Sicilyamo.com (Sito) dell’Associazione Sicilyamo, con sede in Corso Italia, 325 Giarre. Tutti i prodotti esposti nel negozio online  sono commercializzati da aziende terze. Sicilyamo è un intermediario di vendita tra il produttore e il cliente finale. Il contratto di vendita dei beni venduti viene stipulato automaticamente con uno dei venditori presenti all'interno del sito. 


Sicilyamo rimane comunque l'unica responsabile della gestione dei rimborsi e penali nei casi in cui verranno legittimamente richiesti.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgli la riproduzione e la memorizzazione.  

Tutte le informazioni relative ai prodotti sono indicate nella pagina del prodotto specifico. Per tale ragione il venditore ha la responsabilità delle informazioni fornite sugli articoli da loro prodotti.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito corrisponde normalmente alla realtà, ma nei casi in cui si tratta di prodotti artigianali potrebbe non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità.  

1 - Ambito di applicazione

    1. Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
    2. La vendita vino e di prodotti alcolici è vietata ai minorenni
      Secondo la legge 08 novembre 2012 che ha recepito il decreto legge 13 settembre 2012 n° 158 la vendita dei prodotti alcolici è vietata ai minori d’età, pertanto l’utente dichiara di essere maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile. L’utente dichiara anche che, chi riceverà il prodotto alcolico, sarà maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.
    3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Il cliente è pertanto invitato a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
    4. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
    5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Sicilyamo che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La SicilyAmo non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti la SicilyAmo non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. La SicilyAmo non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
    6. l’acquirente  è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che Sicilyamo fornisce sul Sito.

2 - Acquisti sul Sito

    1. L’acquisto sul Sito può avvenire sia con Registrazione al Sito o con express checkout
    2. è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità.
    3. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

3 - Registrazione al Sito

  1. Per registrarsi al Sito è necessario  deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati
    nome

cognome

data di nascita

codice fiscale

email

password

indirizzo di residenza

telefono.

  1. L’acquirente  si impegna ad informare immediatamente SicilyAmo nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
  2. L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere SicilyAmo indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto della SicilyAmo di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

4 - Informazioni dirette alla conclusione del contratto

  • In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SicilyAmo La informa che:
    • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo SicilyAmo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
  • Il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server della SicilyAmo una volta ricevuto il modulo d'ordine, la SicilyAmo Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
    • l'indicazione del prezzo
    • l’indicazione delle spese di consegna
    • l’indicazione del termine di consegna.

5 - Disponibilità dei Prodotti

I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.

All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun prodotto.

Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.


In alternativa, Lei potrà accettare:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dalla SicilyAmo, con indicazione del nuovo termine di consegna
  • qualora non sia possibile un riassortimento, la SicilyAmo fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente
  • oppure SicilyAmo offrirà un buono sconto da spendere per acquisti sul Sito. L’importo del buono sconto, il termine entro il quale può essere utilizzato e le eventuali limitazioni saranno di volta in volta comunicate SicilyAmo.
  • rimborso di quanto pagato per l’acquisto di prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, SicilyAmo effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.

Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, SicilyAmo effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento”.


6 - Scheda Informativa

Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Tutte le informazioni presenti nelle schede prodotto, sono fornite direttamente dal produttore. 

7 - Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto IVA

SicilyAmo si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo. Le spese di spedizioni possono sommarsi quando si effettuano diversi ordini da diversi fornitori e/o produttori. In alcuni casi  il prodotto finale partirà direttamente dal produttore e arriverà al cliente finale. 

8 - Ordini di acquisto

Sicilyamo effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo totale dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a SicilyAmo, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei prodotti.

Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale dovuto. ll contratto stipulato tra Sicilyamo e il Cliente si intende concluso con l'accettazione - anche solo parziale - dell'ordine da parte di Sicilyamo. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato, con qualsiasi modalità al Cliente. Il Cliente, effettuando un ordine su www.sicilyamo.com dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di seguito trascritte

9 - Modalità di pagamento

Sul Sito sono ammessi i principali metodi di pagamento elettronici, come carte di credito e bonifico. L'addebito sarà effettuato solo dopo che saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui SicilyAmo fa uso. SicilyAmo quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal.


10. Convenzioni

Sicilyamo ad Enti, Aziende ed Associazioni da la possibilità di stipulare degli accordi di Convenzione, per sviluppare economie di acquisto nel rispetto della filiera, che permettano agli iscritti e/o dipendenti del gruppo in oggetto, di usufruire di benefici e vantaggi nei loro acquisti sul sito sicilyamo.com (ad esempio risparmio sui costi di spedizione). Per ricevere la documentazione necessaria per stipulare la Convenzione o per altre informazioni, vi invitiamo a contattarci.


11. Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un titolare di partita IVA,  sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il titolare IVA è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.




  

12. Consegna dei Prodotti

Non ci sono limitazioni alla consegna nelle aree servite, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto. Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate sul Sito e/o nella Scheda Prodotto. I prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto. Per garantire la freschezza dei prodotti, le spedizioni di prodotti freschi saranno effettuate nelle giornate di lunedì, martedì  e raggiungeranno il domicilio del cliente nell'arco delle 96  ore. I tempi di evasione dell'ordine vengono forniti a puro titolo indicativo, non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale, e potrebbero allungarsi in funzione del numero delle richieste. In caso di assenza del cliente al momento della consegna verrà lasciato un avviso e il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere onde concordare le modalità di consegna. Nessuna responsabilità può essere imputata a Sicilyamo  in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato (art. 1510 C.C.)


Spetta al cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile alla SicilyAmo è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, SicilyAmo Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione a SicilyAmo. Resta ferma, in ogni caso, l'applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

In caso di mancata consegna e nell'impossibilità di ritiro alla posta da cliente si verrà rimborsati al netto di 18€ di spese di spedizioni (andata e ritorno).

13. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando la SicilyAmo con le seguenti modalità:

  • per email, al seguente indirizzo: info@sicilyamo.com
  • per iscritto via Whatsapp al numero +39 328 592 5181

Sicilyamo  risponderà ai reclami presentati entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

 

14. Responsabilità per vendita di alcolici

Sicilyamo promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Sicilyamo non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.


15. Spedizione

In ogni pagina dedicata al prodotto, è presente una scheda "spese di spedizione", lì vengono indicati gli importi di spedizione mostrando anche la soglia minima di ordine per la spedizione gratuita. Tutte le spese di spedizione, vengono calcolate in automatico in fase di completamento ordine (checkout).


I tempi di evasione dell'ordine, variano dalle 24 alle 96 ore, ma dipende dal prodotto scelto, pertanto il tempo mostrato non è da considerarsi vincolante.La procedura di spedizione si attiva per tutti gli ordini il cui pagamento è andato a buon fine. Alcuni prodotti, specialmente se deperibili, verranno lavorati e spediti in giorni specifici della settimana, per evitare soste in vari magazzini. 


La spedizione alimentare è una cosa seria e ci assicuriamo che per determinati prodotti, ci siano imballati a regola ed isotermici per non intaccare in alcun modo la consistenza e freschezza del prodotto stesso.


Quando il cliente riceve il pacco, è tenuto immediatamente a visionare l'esterno e qualora questo abbia danneggiamenti o sia bagnato o alterato (anche nei materiali di chiusura, è pregato di contestare al corriere apponendo la dicitura “ritiro con riserva per mancanza rilevata e/o danneggiamento del collo”, sul documento accompagnatorio  o di non accettarlo e contattarci immediatamente all'indirizzo mail info@sicilyamo.com entro 7 giorni solari, allegando foto del pacco danneggiato. Anche in caso di imballo integro, la merce deve essere verificata entro 7 giorni solari dal ricevimento.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o tramite diversi mezzi da quanto sopra segnalato, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato ed il numero di colli ricevuti.

16 Resi

il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 

  1. nel caso che i prodotti acquistati siano prodotti alimentari deperibili, che hanno breve scadenza.  
  2. se il prodotto è composto da più parti non è possibile esercitare il recesso su una singola parte 
  3. prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

Tuttavia, siamo sempre disponibili ad assistere il cliente in qualsiasi problematica.

Per poter restituire il prodotto è necessario contattare il servizio clienti assistenza@sicilyamo.com comunicando il problema. 

Prima di procedere con la restituzione del prodotto  verrà inviata la conferma di autorizzazione del reso e la modalità di procedimento.

Una volta ricevuta la conferma di autorizzazione di reso sarà possibile procedere con la spedizione del prodotto che si vuole restituire presso l’indirizzo comunicato.


Le spese per tale spedizione saranno a carico del cliente che potrà scegliere il corriere che preferisce.

A seguito della conferma della conformità del prodotto reso (prodotto integro) verrà restituito l'intero importo dell'ordine entro 15 giorni. Se il prodotto dovesse risultare non integro, non si avrà diritto alla restituzione del denaro. 

Ricordiamo  che non si possono restituire per ripensamento i prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.


Diritto di recesso

Il consumatore nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono:

  • venduti beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
  • venduti beni che, dopo la consegna, risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.



Contatti:


info@sicilyamo.com


assistenza@sicilyamo.com


tel. / whatsapp +39 328 592 5181

 

17 Rimborsi

D: Come mi verrà restituito il denaro?

R: Il rimborso avviene direttamente su carta di credito utilizzata per l'ordine. Se l'ordine era stato effettuato con altra modalità di pagamento verranno richieste le coordinate bancarie del cliente per procedere al rimborso tramite bonifico. Il negozio opera dall'Unione Europea e tutte le transazioni, anche in valuta, vengono convertite in Euro a seguito dell'avvenuto pagamento.

D: Quando verrà eseguito il rimborso?
R: Il rimborso sarà elaborato non appena si avranno le informazioni necessarie per valutare la richiesta del cliente. Attenzione: se il pagamento avviene con carta di credito, i rimborsi per essere visibili sul tuo estratto conto possono richiedere alcuni giorni. Il rimborso verrà visualizzato con la descrizione “Rimborso ordine #............ del ............ Codice autorizzazione ............”

 

18 FATTURAZIONE

Per ogni ordine effettuato su www.Sicilyamo.com verrà emesso un documento fiscale o corrispettivo di vendita. Per l'emissione della fattura, o della ricevuta fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l'emissione del documento fiscale (fattura o ricevuta). Sicilyamo  prega il cliente di verificare attentamente i dati inseriti al momento dell'ordine e della registrazione, perché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.